Noi donne amiamo tuffarci in nuove avventure e usare nuovi prodotti per trattare e coccolare la nostra pelle, ma spesso pretendiamo di ottenere risultati subito. Vi svelo un segreto il “tutto e subito” non esiste, infatti per vedere buoni risultati solitamente sono indispensabili 25/26 giorni, ovvero una volta che il ciclo del rinnovo della nostra pelle si è concluso. Ogni volta che compriamo un nuovo prodotto ricordiamoci questo. Oggi però voglio svelarvi le mie 7 regole d’oro per una perfetta skin care, regole da tenere a mente e da seguire per non avere mai problemi di pelle.
- Per prima cosa prenderti cura della pelle nel rispetto della sua natura assicurati innanzitutto di scegliere prodotti specificatamente studiati per il tuo tipo di pelle. Pelle secca e pelle grassa, infatti, hanno esigenze differenti. Molte case cosmetiche biologiche sono preparate per tutte le tipologie di pelle.
- Il primo passo per prendersi cura della pelle è la rimozione del make-up. Per evitare di aggredirla e per rispettarne l’equilibrio naturale, utilizza uno struccante a pH neutro specificatamente formulato per detergere l’epidermide con delicatezza.
- La pelle del contorno occhi è dieci volte più sottile di quella presente sul resto del viso. È quindi opportuno struccare quest’area con gesti e prodotti specifici.
- Una o due volte la settimana utilizza un trattamento esfoliante adatto, che sia efficace ma delicato al tempo stesso. Scegli dunque un prodotto a pH fisiologico perfetto per levigare e purificare la pelle rispettandone il naturale equilibrio.
- Inquinamento, fumo, stress… tutti questi fattori hanno effetti nocivi sulla pelle. Prima di uscire di casa applica prodotti cosmetici che la proteggano da queste aggressioni quotidiane e, quando rientri la sera, ricordati di detergere la pelle in profondità.
- Non appena ne senti il bisogno, applica una crema riparatrice per le labbra e non esitare a riapplicarla su zone particolarmente fragili ogni volta che sarà necessario.
- Il derma è costituito per il 70% da acqua, l’epidermide per il 15%. Per mantenere una buona idratazione cutanea è importante scegliere un trattamento quotidiano con prodotti cosmetici in grado di riequilibrare il livello di acqua nella pelle. Puoi inoltre utilizzare regolarmente una maschera idratante, rimuovendone l’eccesso con una velina e uno spray a base di acqua termale.
Come potete notare queste sono regole generiche per la corretta skin care, che vanno adattate sempre alla propria tipologia di pelle, per una consulenza personalizzata e gratuita recatevi in profumeria, in modo da scegliere i prodotti giusti per ogni pelle.