Il viso squadrato è certamente quello più particolare e più difficile da “nascondere” ma se fatto nel modo giusto riesce a risultare unico e sensuale.
Se hai un viso squadrato, il tuo trucco dovrebbe arrotondare la mascella per un aspetto più morbido, questo è il punto principale.
Quindi bisogna concentrarsi sulla creazione di ombre sugli angoli del viso, per far in modo che il viso di “ovalizzi”. Con una terra o un prodotto specifico da contouring sfuma la mascella e gli angoli della fronte, proprio per andare a nascondere gli angoli. Poi prosegui a enfatizzare gli zigomi.
Illuminare la fronte con un correttore più chiaro o con un illuminante soft, illuminare anche il mento e la zona occhiaie, proprio per creare un rilievo 3d, in modo da creare le luci che verranno evidenziate ed aiuteranno il celare delle ombre.
“Per tirare fuori il centro e distogliere l’attenzione da una mascella cesellata, usa un illuminante al centro della fronte, il mento e gli zigomi”, dice la truccatrice newyorkese Jessica Lauren. “Mantenere le sopracciglia arrotondate è la cosa migliore per questa forma di viso.” Evitare quindi le ali di gabbiano troppo spigolose.
Aggiungi definizione agli zigomi per attirare l’attenzione su di essi, usa un blush rosato nell’incavo delle guance, ma non portare il blush troppo in alto. Quindi, passa una seconda sfumatura più morbida di blush sulle gote delle tue guance e sugli zigomi. Assicurati di sfumare per fondere la miscela in modo da non vedere una linea netta. La parola d’ordine per questo viso è sfumatura!
Tutto deve sembrare più morbido e rotondo.
Il focus del trucco devono essere le labbra, che vanno delineate per bene e ingrandite, per distogliere l’attenzione dalle mascelle.
Per quanto riguarda i capelli sarebbe consigliato un taglio di media lunghezza oppure un taglio corto che sia sfilato o alleggerito davanti per nascondere la mascella e gli angoli della fronte.