Il contouring ormai è un termine usato ed abusato moltissimo dalle appassionate di make up, anche in profumeria esistono un sacco di prodotti per fare il contouring, ma in pratica:
- cos’è questo contouring?
E’ una tecnica di make up utile a modificare la forma del viso otticamente, e cambiare le sue volumetrie, le trasforma solo in 2D, in modo che a livello live, fotografico e video il viso (oppure altre parti del corpo) vengano modificate.
Spiegazioni del contouring sono molteplici, ma in soldoni dicono sempre la stessa cosa, ovvero creare OMBRE e LUCI per modificare i volumi. Oggi in particolare voglio descrivervi il contouring specifico per il viso tondo, ovvero il mio, e non solo il mio.
Il contouring non è universalistico, ma va calibrato su ogni viso, ecco perché voglio scrivere una serie di articoli che descriva i diversi contouring per le forme di viso più diffuse.
Il viso tondo è la tipologia che adoro truccare perchè riesco a scolpirlo benissimo da grande soddisfazione, non solo a me ma anche alla cliente, che si vede immediatamente con un viso più snello.
Un esempio di viso tondo è quello della bravissima Jennifer Lawrence, che viene nascosto bene già dal taglio di capelli, il make up ideale per modificare questa tipologia di viso è certamente quello che lo allunga e va a scolpire i lati, dando così l’apparenza di avere un viso ovale, ovvero la forma a cui dobbiamo sempre aspirare. La verticalizzazione del viso tondo va compiuta principalmente con le ombre.
Un taglio di capelli medio-lungo o lungo funziona meglio se liscio che ricade ai lati del viso, e con volume sulla sommità della testa, perché capelli schiacciati sulla sommità e voluminosi ai lati ne aumenterebbero la larghezza percepita.
Il lato positivo dei visi tondi e pieni è che hanno il pregio di sembrare più giovani di quello che sono in realtà.
Prima cosa da fare dopo aver messo fondotinta, correttore e cipria è creare un 3 ai lati del viso con una terra opaca o una polvere specifica per contouring, ovviamente può essere usato anche un prodotto cremoso, per le più esperte. Dall’immagine la zona della terra è la C.
Al centro della fronte e sul mento invece bisogna usare una polvere/cipria più chiara, non perlescente, perchè va illuminata ma in modo opaco.
Gli occhi vanno truccati in modo netto, ma sfumati benissimo, perchè ricordate che tutto quello che è “grafico” o troppo delineato su questo tipo di viso risulta pesante e grezzo.
Le sopracciglia devono essere ad ali di gabbiano ma con uno spigolo molto pronunciato, sempre per aiutare la verticalizzazione del viso.
Ultimo consigli importante per quanto riguarda questo tipo di viso è la scollatura. Da evitare le scollature girocollo, ma prediligere scolli profondi a V o U.
Spero di esservi stata utile.